Natale a Napoli: Luminarie, Sapori e Magia alla Dimora Donna Elena

Il periodo natalizio a Napoli è un’esplosione di gioia, colori e sapori unici che catturano il cuore di chiunque. E se stai cercando il luogo ideale per trascorrere le festività, la Dimora Donna Elena è la scelta perfetta. Scopri con noi l’incanto del Natale a Napoli e lasciati tentare da un’esperienza indimenticabile.

Napoli si veste a festa durante le vacanze natalizie, trasformandosi in un luogo magico e suggestivo. Le strade sono illuminate da luci scintillanti, creando un’atmosfera incantevole che avvolge la città in una magia unica. Percorri le vie del centro storico e ammira l’arte delle luminarie che rendono Napoli ancora più affascinante.

Gli eventi del Natale 2023 a Napoli

Imperdibile e di grande effetto è la passeggiata tra le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno. Una tradizione nel cuore pulsante di Napoli che emoziona e porta in vita tutta l’arte degli artigiani presepiai napoletani: presepi come opere d’arte per vivere tutto il folklore del Natale 2023 a Napoli.

Dal 1 al 18 dicembre 2022 si svolge a Mostra d’Oltremare a Napoli, grande sede fieristica, il Christmas Village – Napoli: un grande villaggio di Natale con mercatini, pista di pattinaggio area giochi, eventi, laboratori e tanti ospiti.

Si svolge quest’anno la quarta edizione dei Mercatini di Natale Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Il fascino delle casette di legno, le melodie degli artisti di strada e delle street band, le luce e i colori del Natale, i sapori e i profumi dell’area food con la presenza dei principali produttori di eccellenze della enogastronomia campana, faranno vivere ai visitatori un viaggio unico tra immaginazione e realtà. Un evento da vedere, vivere e gustare dedicato a grandi e piccini, che coniuga cultura, tradizione e storia con la magia del Natale.

Il Christmas Gospel Concert, l’evento di Natale più atteso dell’anno, giunge alla sua IX edizione. Nella meravigliosa Basilica di San Lorenzo Maggiore nel centro storico di Napoli giungerà il coro del reverendo Eric Waddell con il suo esplosivo Gospel Show, per uno spettacolo con oltre 20 elementi che si preannuncia pieno di ritmo, energia e passione.

La cucina di Natale a Napoli, sapori unici da gustare

Cosa si mangia a Napoli a Natale?

La tradizione vuole che il menù sia a base di pesce, mentre la carne sarà protagonista del pranzo di Natale. Un’usanza ben radicata nel tempo, considerato che il cuoco e letterato napoletano Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, ne parlava già nel suo celebre “Trattato sulla cucina teorico-pratica” pubblicato nel 1837.

Ecco alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria napoletana:

  • Antipasti di affettati misti e formaggi freschi e stagionati
  • La Menestella ‘e Natale o Minestra Maritata
  • L’insalata di rinforzo
  • Struffoli napoletani

La tradizione del mercato del pesce la notte del 23 dicembre, nel pieno del Natale

L’intera notte del 23 dicembre l’odore del pesce fresco, insieme ai colori e luci di Natale, ricrea l’atmosfera autentica del passato: è l’imperdibile mercato del pesce natalizio di Porta Nolana, o meglio di Vico Soprammuro, detto anche il mercato ‘ncopp e mura. Tradizione che si ripete in tante altre pescherie a Napoli.

Vivi il Natale a Napoli con la Dimora Donna Elena e immergiti in un’atmosfera unica che ti lascerà incantato. Prenota ora il tuo soggiorno e regalati una vacanza indimenticabile nella città più affascinante d’Italia.

Contattaci per prenotare il tuo magico soggiorno.